RITO SIMBOLICO ITALIANO 

STUDI DI ORDINAMENTI INIZIATICI


[TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DEGLI STUDI DI ORDINAMENTI INIZIATICI]



COMUNICAZIONI E PERCEZIONI

Quando riceviamo l’iniziazione percepiamo qualcosa al di là del normale modo di comprendere.

Ogni tentativo di descrizione di quanto percepiamo non conduce a niente. Sono stati spesi milioni di parole in innumerevoli scritti, ma il risultato rimane li, visibile a tutti : la differenza fra quanto appreso per via iniziatica e quanto si può apprendere dalle descrizioni è abissale. Sono due mondi diversi.

Ed è bene che sia così, altrimenti si correrebbe il rischio di conseguire l’iniziazione tramite un corso per corrispondenza.

Questo vale anche per ogni successiva ricerca iniziatica.  Eppure, tramite l’Arte, già da ora è possibile convivere con le intuizioni, in misura nettamente superiore rispetto ad ogni genere di disquisizione di carattere intellettuale o culturale. Ma tutto questo si riferisce a chi vede attraverso l’Arte. Rimane il grande problema di colui che crea i messaggi artistici. Purtroppo essere grandi Artisti, capaci di creare vere opere d’Arte è privilegio di pochissimi.

E’ forse possibile utilizzare altri mezzi ? Senza essere grandi Artisti, si possono usare mezzi efficaci e poco dispendiosi per generare condizioni che possano suscitare risonanze iniziatiche in coloro che hanno una sensibilità interiore adatta a riceverle ?

Le immagini che seguono non sono certamente l’opera di un Artista. Sono state generate con mezzi relativamente semplici, alla portata di molti. Preghiamo i lettori di osservarle con attenzione, cercando di sondare nella propria interiorità, alla ricerca della presenza di risonanze inesprimibili.

 


Copyright 2002 © Rito Simbolico Italiano. Tutti i diritti riservati.